Oggi vi propongo un hamburger vegetale realizzato con i fagioli cannellini.
Questa ricetta è adatta anche ai bambini, un modo diverso di presentare i legumi. Noi l'abbiamo accompagnato con le patatine di zucchine (ricetta qui).
Questa ricetta è adatta anche ai bambini, un modo diverso di presentare i legumi. Noi l'abbiamo accompagnato con le patatine di zucchine (ricetta qui).
Ingredienti:
- 400 g di fagioli cannellini già lessati
- 120 g di pan grattato
- 80 g di farina di ceci
- 80 g di parmigiano gratuggiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio evo
- sale qb
Tempo di cottura:
- forno preriscaldato ventilato a 200°C per 15-20 minuti
Preparazione:
In un mixer frulliamo i fagioli cannellini che abbiamo precedentemente cotto, si possono usare anche quelli in scatola, l'unica accortezza è quella di lavarli bene.
Mettiamo i cannellini frullati in una ciotola assieme alla farina di ceci, al parmigiano, il prezzemolo, sale e due cucchiai di pan grattato mescoliamo inseme il tutto e facciamo riposare un po' il composto. In questo modo il pan grattato assorbe l'acqua del composto e renderà il composto più compatto.
Accendiamo il forno in funzione ventilato a 200°C.
Prendiamo un po'di composto e facciamo le cotolette. Io ho utilizzato uno stampo per hamburger, in questo modo erano tutti della stessa dimensione.
Passiamo gli hamburger nel pan grattato e li adagiamo su una teglia da forno e li ungiamo con un filo d'olio.
Inforniamo in forno già caldo per 15-20 minuti.
Se anche voi li accompagnerete con le patatine di zucchine potete far cuocere sia le zucchine che gli hamburger nella stessa teglia.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento