giovedì 2 aprile 2015

Panettone gastronomico con okara di soia

Oggi, in vista delle feste, prepariamo una ricetta che era già presente nel blog, il panettone gastronomico. In questa occasione faremo una nuova versione, completamente Vegan, utilizzando un'altra ricetta già presente nel blog, quella dell'impasto base per pizza integrale con okara di soia.
Per gli ingredienti vi rimandiamo a quest'ultima ricetta, qui di seguito vi illustreremo solo il procedimento.


Come già sapete noi utilizziamo una macchina per il pane, versiamo nel recipiente tutti gli ingredienti e impostiamo il programma per l'impasto. Trascorsi circa 30 minuti, quando l'impasto sarà elastico e incordato (1), lo togliamo dal cestello e, su un piano infarinato, gli diamo una forma tondeggiante (2).
Fatto ciò, lo mettiamo in una ciotola leggermente oliata (3) e lo facciamo lievitare, ricoperto da una pellicola, in un posto chiuso (noi lo mettiamo nel forno) fino a che non raddoppia di volume (4).


Dopo 1 ora prendiamo il nostro panettone e lo adagiamo delicatamente sul piano infarinato, lo appiattiamo un po’ con le mani (5) e portiamo all’interno tutti lati (6), lo rovesciamo in modo da avere le pieghe nella parte sottostante, continuiamo a ripiegarlo verso l'interno fino a che la superficie non risulta ben tirata (7). A questo punto effettuiamo una veloce pirlatura, inseriamo l'impasto nello stampo per panettone precedentemente oliato (8).


Copriamo nuovamente con la pellicola (9) e lasciamo lievitare in forno con la luce accesa fino a che l'impasto non raggiunge il bordo dello stampo, il nostro impasto ha impiegato circa 1 ora e 10 minuti (10 e 11).

Dopo aver tolto la veneziana, accendiamo il forno a 180°; quando il forno avrà raggiunto temperatura, inforniamo il panettone gastronomico e lasciamo cuocere a 180° per i primi 15 minuti (12), dopodiché abbassiamo a 150° coprendo la superficie con un foglio di alluminio e continuiamo la cottura per 30 minuti circa (13). Facciamo sempre la prova stecchino perché i forni non sono tutti uguali. Una volta sfornato lasciamo intiepidire il panettone nello stampo (14) dopodiché sformiamolo per evitare che la condensa bagni la superficie esterna (15).


Una volta raffreddato completamente, il panettone sarà pronto per essere tagliato e farcito a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...