Oggi ricetta speciale: una ciambellona vegan ai frutti di bosco cucinata con la pentola fornetto!!!
Era un po' che facevo la corte a questo curioso attrezzo da cucina, conosciuto più dalle nostre nonne che dalla nostra generazione!
Era un po' che facevo la corte a questo curioso attrezzo da cucina, conosciuto più dalle nostre nonne che dalla nostra generazione!
La pentola fornetto, o versilia, è una specie di teglia in alluminio di forma tonda, sagomata con un buco centrale e dotata di un coperchio forato. Viene utilizzata per cuocere gli alimenti e la sua particolarità è che non si mette in forno ma si utilizza sul fornello a gas!
Questo particolare metodo di cottura permette di ottenere alimenti morbidi e soffici che altrimenti le altissime temperature del forno elettrico seccherebbero; inoltre, i tempi di cottura per la maggior parte delle preparazioni sono pressoché identici alla classica cottura in forno.
Non vedevo l'ora di provarlo e di condividere la ricetta nel blog e quindi mi son subito cimentata in una ricettina per una colazione golosa.
Ingredienti:
- 200g di farina di farro bianca
- 150g di farina di farro spelta integrale
- 50g di frumina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 150g zucchero di canna
- 3 cucchiaini di semi di lino
- 9 cucchiaini di acqua
- 70g olio di semi di mais
- 300g di latte di soia
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 barattolo di confettura di frutti di bosco
Preparazione:
Per prima cosa, in una tazzina versiamo 3 cucchiaini di semi di lino precedentemente tritati assieme ai 9 cucchiai di acqua. In questo modo, mentre prepariamo l'impasto, i semi di lino avranno il tempo di rilasciare il loro gel.
Ora setacciamo la farina di farro, facciamo questa operazione perché questa farina tende spesso ad aggrumarsi. Passiamo al setaccio anche la farina di farro integrale tenendo da parte la crusca che non utilizzeremo in questa ricetta. Aggiungiamo poi, sempre con l'aiuto del setaccio, la frumina ed il lievito per dolci e proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti secchi.
A questo punto possiamo aggiungere il composto gelatinoso di acqua e semi di lino ed iniziamo a mescolare e, poco alla volta, incorporiamo anche l'olio e il latte.
Ungiamo e infariniamo ben bene la pentola e ci versiamo l'impasto. A questo punto poggiamo sulla superficie dell'impasto generose cucchiaiate di confettura di frutti di bosco che, durante la cottura, scenderà all'interno della torta.
Ora siamo pronti per cuocere: prendiamo la base in alluminio in dotazione con la pentola fornetto, la poggiamo sul fornello (io ho usato un fuoco di media dimensione) e ci versiamo dentro l'acqua in modo da riempirne la cavità. Appoggiamo sopra la pentola, copriamo con il coperchio e accendiamo il fuoco a intensità media per 5 minuti.
Trascorso questo tempo abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere per altri 45 minuti.
Come per la cottura in forno, è sconsigliabile alzare il coperchio prima che siano trascorsi almeno 15-20 minuti per non compromettere la lievitazione. Il coperchio è dotato di fori per la fuoriuscita del vapore per cui, all'occorrenza, è possibile fare la prova stecchino da qui senza aprire il fornetto.
Una volta terminata la cottura aspettiamo qualche minuto che la pentola si intiepidisca e sformiamo la torta...una nuvola soffice soffice ripiena di confettura!!! A guardarla non si direbbe che non c'è traccia di uova!
Nessun commento:
Posta un commento