Oggi vi proponiamo un primo piatto un po' insolito:
spaghetti integrali di farro con pesto di cavolo nero e spolverata di sesamo
Quando l'acqua bolle, saliamo e lessiamo le foglie di cavolo nero, ci vorranno al massimo 5 minuti dalla ripresa del bollore, le scoliamo e le strizziamo delicatamente. Non è necessario che siano completamente prive d'acqua perché l'umidità ci aiuterà nella formazione del pesto.
Mettiamo le foglie nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungiamo gli anacardi, l'olio e il pizzico di sale, quindi frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Mentre lessiamo la pasta, in una padella a parte facciamo tostare per un paio di minuti i semi di sesamo.
spaghetti integrali di farro con pesto di cavolo nero e spolverata di sesamo
Ingredienti per 3 persone:
- 240 g di spaghetti integrali di farro
- 130 g di cavolo nero pulito
- 12 g di anacardi
- 30 g di olio extravergine di oliva
- sale qb
- 1/3 di spicchio d'aglio (facoltativo)
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
Preparazione:
Mettiamo sul fuoco 2 pentole d'acqua, una per la pasta e una per sbollentare il cavolo. Mentre l'acqua raggiunge il bollore, laviamo e puliamo le foglie del cavolo nero, rimuovendo da ognuna la costa centrale, utilizzeremo infatti solo la parte più scura della foglia.Mettiamo le foglie nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungiamo gli anacardi, l'olio e il pizzico di sale, quindi frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Quando gli spaghetti sono pronti, versiamoli in una ciotola capiente con il pesto e mescoliamo fino a che il condimento non aderisce bene alla pasta. Impiattiamo e spolveriamo con il sesamo tostato.
I nostri spaghetti con pesto invernale sono pronti.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento