giovedì 26 febbraio 2015

La focaccia

Questa è la mia ricetta per la preparazione della focaccia.

Ingredienti:

  • 500  g di farina manitoba o  di farina 0 di forza
  • 275 g di acqua
  • 40 ml di olio evo
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 11/2 cucchiaino di lievito di birra in polvere o 20 g di lievito di birra fresco

Tempo di cottura:

  • forno ventilato preriscaldato a 250°C per 15 minuti circa

Preparazione:

Per la preparazione io ho utilizzato la macchina per il pane; quindi ho messo nella teglia impastatrice prima tutti gli ingredienti liquidi acqua e olio e poi quelli secchi ad eccezione del lievito.
Ho azionato il programma impastatore che impiega 30 minuti.
Appena si è formata la palla di impasto (circa 5 minuti dopo) ho aggiunto il lievito e ho fatto proseguire ad impastare. Finita questa fase ho proceduto con la prima lievitazione di due ore, sempre nella macchina per il pane azionando il programma apposito.

Per chi non possiede la macchina per il pane, procede come un normale impasto. Una volta ottenuto la palla di impasto lo mette in un recipiente spolverato di farina a lievitare in un posto caldo e asciutto (ad esempio nel forno con la luce accesa) per 2 ore circa.


Trascorse le due ore, prendiamo la teglia dove cuoceremo la nostra focaccia e la rivestiamo di carta forno. Ci ungiamo le mani di olio e la stendiamo sulla teglia, la mettiamo a lievitare in forno per altre due ore.
Finita la lievitazione, formiamo i tipici buchi della focaccia con le dita la ungiamo, io lo cosparsa di rosmarino.
Possiamo mettere in forno già caldo per circa 15 minuti, controllate sempre il livello di cottura perché ogni forno è differente.



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...