martedì 3 marzo 2015

C'era una volta...il sushi!

Lo so lo so, abbiamo già fatto un post sul sushi ma si sa, man mano si migliora e vogliamo farvi vedere i progressi raggiunti!!



Per fare il sushi avete bisogno innanzitutto di una puntata in streaming di "Once upon a time" altrimenti i roll non si chiuderanno bene ;-)
Scherzi a parte, abbiamo bisogno di:
  • 5 fogli di alga nori
  • 250 g di riso già cotto 
  • filetti di salmone privati di pelle e spine
  • mezzo avocado maturo tagliato a fette
  • maionese
  • una tazza di acqua
  • stuoia di bambù (noi la chiudiamo in un sacchetto per alimenti così è più semplice il lavaggio)


Per i tempi di cottura ed il condimento del riso vi rimando al vecchio post, in questo caso però abbiamo utilizzato riso balilla integrale e perciò abbiamo aumentato la quantità di acqua perché il riso integrale necessita di un minutaggio maggiore per la cottura. Inoltre abbiamo utilizzato il cuociriso, un attrezzo da cucina di cui vi innamorerete se inizierete a fare il sushi in casa...vi aiuta nella parte più complicata di tutta la ricetta!

Per quanto riguarda il pesce, ricordatevi sempre che è assolutamente indispensabile congelarlo per almeno 48-72 ore prima di consumarlo. Noi solitamente compriamo i tranci di salmone fresco e, prima di congelarlo, provvediamo a fare le cose più noiose in modo da semplificarci la vita il giorno in cui lo prepareremo: rimuoviamo quindi la pelle, le lische con l'aiuto di una pinzetta (chi non ha una pinzetta per sopracciglia nel cassetto della cucina?) e lo tagliamo a strisce abbastanza grosse...si perché a noi non piace il sushi fatto di riso con un assaggio di pesce, noi vogliamo sentire il sapore del pesce! 


Ora siamo pronti per cominciare!
Prepareremo degli ottimi Futomaki, rotoli grandi con alga nori esterna.
Inumidiamo bene le mani e cospargiamo bene l'alga con il riso fermandoci a 2 dita dal margine superiore (come potete vedere nell'immagine). A questo punto iniziamo a condire il nostro rotolo, mettiamo un pochino di maionese e per la precisione stiamo a metà della porzione ricoperta da riso.


Adagiamo 2 fette di avocado sopra alla maionese in modo da coprire tutta la fascia centrale orizzontalmente.


Sopra alle fette di avocado adagiamo il salmone (o il pesce che più preferite, se scegliete il tonno non avete neanche il problema di rimuovere pelle e lische).


A questo punto, aiutandovi con la stuoietta di bambù, iniziamo ad arrotolare; la cosa importante da fare è riuscire a portare il margine inferiore oltre la porzione farcita (mannaggia a me che non ho scattato la foto), dopodiché continuiamo a dare una forma a rotolo alla nostra alla nostra alga farcita.
Fino ad ottenere questo risultato:


Ripetiamo per altre 4 volte ed ecco che, con le quantità di riso che vi abbiamo dato, otteniamo 5 roll (in alcuni abbiamo fatto un mix di tonno e salmone che adoriamo).


Ed ora l'ultima operazione che, seppur banale, potrebbe rovinare tutto il lavoro: il taglio!
Utilizziamo un coltello grande ben affilato, noi ci troviamo bene con un trinciante anche se sarebbe da carne, e lo sciacquiamo dopo 1-2 tagli. Ci posizioniamo a metà del roll ed effettuiamo il primo taglio; ora tagliamo nuovamente a meta i 2 roll ottenuti e successivamente tagliamo nuovamente a metà le 4 parti. Da ogni roll si ottengono così 8 Futomaki.
Se l'amido del riso si deposita troppo sulla lama la laviamo accuratamente prima di procedere a nuovi tagli.
Futomaki sake-maguro avocado a sinistra;
 Futomaki sake avocado al centro;
 Maguro sashimi e Sake sashimi a destra.


Il risultato è decisamente bello e buono! Magari prossimamente vi spiegheremo anche come fare gli Uramaki, sushi arrotolato con alga nori interna e riso esterno ricoperto di semi di sesamo.

Buon appetito e...arigatò!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...