Questo muesli fatto in casa è semplicissimo da realizzare e molto più leggero di quelli già pronti, perché assolutamente privo di olio.
Ora stendiamo il composto in una teglia rivestita con carta forno, a uno spessore di 1-1,5 centimetri aiutandoci col dorso di un cucchiaio o con le mani.
Inforniamo a 160-180 gradi per 10 minuti in modo da far dorare il composto.
La ricetta che vi proponiamo oggi non è però super light perché ci sono malto e zucchero integrale...ma per una colazione o uno spuntino è un'ottima alternativa a prodotti confezionati che si trovano in commercio. In più è pure vegan perfetta quindi per chi ha intolleranze ed allergie a latte e uova o che ha deciso di seguire questo tipo di alimentazione.
Ingredienti
- 60g di fiocchi d'avena
- 30g di farro soffiato
- 30g di miglio soffiato
- 30 g di zucchero di canna integrale
- 70 g di malto di riso
- 30g di crema di nocciole (pura)
- 10 g di mandorle
Procedimento
Per prima cosa, mettiamo lo zucchero, il malto di riso e la crema di nocciole a cuocere a fuoco lento in una pentola capiente, mescolando perché non si attacchino sul fondo.
Quando lo zucchero si sarà ben sciolto, uniamo il mix di fiocchi d'avena e cereali soffiati mescolando per far amalgamare bene. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo le mandorle tagliate grossolanamente e diamo un’ultima mescolata.
Inforniamo a 160-180 gradi per 10 minuti in modo da far dorare il composto.
A questo punto spacchiamo l'impasto il pezzi grossolani; questa operazione va eseguita a impasto ancora caldo poiché dopo diventerà croccante e sarà difficile da dividere.
Lasciamo freddare ed ecco pronto il nostro muesli ai cereali home made, di quelli belli croccanti che scrocchiano sotto i denti. Provatelo nello yogurt, è ottimo!
Nessun commento:
Posta un commento