giovedì 30 aprile 2015

Focaccia ripiena senza glutine

Oggi vi propongo una ricetta per una focaccia ripiena. Questa ricetta è stata realizzata con farina senza glutine, ideale per chi è celiaco o segue una dieta priva di glutine.



Ingredienti:

Per l'impasto:

  • 400 g di patate
  • 350 g di farina senza glutine
  • 150 g di olio EVO
  • 5 g di sale
  • 7 g di lievito di birra secco
  • pan grattato senza glutine

Per la farcitura:

  • prosciutto halal
  • sottilette senza glutine

Tempo di cottura:

  • forno ventilato a 180°C per 20 minuti circa

Preparazione:

Come primo passaggio ho preso le patate le ho pelate, lavate e lessate in pentola pressione. 


Una volta cotte le ho schiacciate con uno schiaccia patate in una ciotola abbastanza grande. 

Ho unito la farina certificata senza glutine (io ho utilizzato quella della BiAglut per pane e paste lievitate). 

Ho amalgamato insieme e ho aggiunto il lievito e il sale, infine ho aggiunto l'olio. 
Ho diviso l'impasto in due e preso un foglio di carta forno ho steso la prima parte. 

Ho versato nella teglia del pan grattato e vi ho versato sopra l'impasto steso in precedenza sulla carta forno. 


Ho farcito con il prosciutto e le sottilette. 


Sul foglio da forno usato in precedenza ho steso la seconda parte dell'impasto e ho poi ricoperto la farcitura. 

Ho spolverato la superficie con del pane grattato.

Ho messo a lievitare per 2 ore in un posto caldo (in forno con luce accesa).
Ho infornato a 180°C per circa 20 minuti quando ha iniziato a dorarsi in superficie.





Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...