mercoledì 19 giugno 2013

Cheese Cake ai frutti di bosco

Oggi è il compleanno del mio papà. Per l'occasione ho preparato uno dei suoi dolci preferiti: la cheese cake ai frutti di bosco. 

Ingredienti:

  • 180g di biscotti secchi
  • 150g di burro
  • 500g di formaggio spalmabile
  • 120g di zucchero a velo + un cucchiaio per la salsa
  • 200ml di panna da montare
  • 200g di frutti di bosco misti
  • 10g di agar agar

Preparazione:

Prendiamo una tortiera con apertura a cerniera e foderiamola con della carta forno. 
Suggerimento: per rendere la carta forno più aderente agli stampi basta accartocciarla e bagnarla con acqua, la strizziamo e la asciughiamo e siamo pronti per foderare la tortiera.

Realizzazione base

Per preparare la base occorre frullare i biscotti secchi, fondere il burro e amalgamare il tutto per bene. Prendiamo uno stampo per torte ed inseriamo il composto e lo stendiamo per bene sulla base della tortiera con l'aiuto di un cucchiaio. Mettiamo il tutto in frigorifero a raffreddare per un paio d'ore.

Realizzazione della crema

Lavoriamo il formaggio spalmabile con 50g di zucchero a velo fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Nel frattempo, in un pentolino con dell'acqua sciogliamo 8g di agar agar con 2 cucchiai di panna per qualche minuto. Lo uniamo alla crema di formaggio.
A parte montiamo la panna con lo zucchero a velo avanzato. Uniamo i due composti facendo attenzione a non smontare la panna (mescoliamo dall'alto verso il basso). Infine versiamo il composto ottenuto sulla base di biscotti che nel frattempo si è raffreddata. Mettiamo in frigorifero per almeno 6 ore (la mia è rimasta in frigorifero una notte).

Realizzazione farcitura

Prendiamo i frutti di bosco surgelati e li mettiamo in un pentolino con 2g di agar agar e 1 cucchiaio di zucchero a velo. Mettiamolo sul fuoco e mescoliamo cercando di spappolare i frutti di bosco, con un frullatore a immersione frulliamo il tutto.

Estraiamo la torta dal frigo e vi versiamo la salsa. Facciamo raffreddare e mettiamola in frigorifero fino a quando non sarà ora di servirla


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...