giovedì 16 gennaio 2014

Cake pops


Con largo anticipo sto pensando a cosa preparare per il primo compleanno del mio piccolo Ismaele. Navigando in rete ho notato che l'ultima moda in pasticceria sono i cake pops.


I cake pops sono una sorta di lecca lecca realizzati con pan di spagna semplice o al cioccolato e possono essere poi decorati in vario modo, ideali per le feste di compleanno per bambine e non solo.
In un negozio per casalinghi ho trovato questo set per cake pops e ho deciso di iniziare con i miei esperimenti per arrivare a marzo preparata.

Quella che vi mostro è la mia prima realizzazione di cake pops, non sono perfetti ma carini.

Ingredienti:

  • 120 g di farina 00
  • 30 g di zucchero
  • 20 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • qualche cucchiaio di latte tiepido
Per la guarnizione:
  • gocce di cioccolata
  • granella di mandorle
  • farina di cocco

Tempo di cottura:

Forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti (dipende dal forno)

Procedimento:

Sciogliere il burro in una ciotola al microonde. In una ciotola rompere l'uovo e sbatterlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso aggiungere a filo la farina setacciata il lievito e mescolare bene con l'aiuto di una spatola. Aggiungere il burro mescolare e aggiungere il latte.
Ungete lo stampo e mettete il composto nello stampo e infornare in forno già caldo per 15 minuti. 


Aspettare che lo stampo si raffreddi ed estrarre le palline di torta. Se necessario procedere con la seconda infornata.


Per la decorazione ho sciolto a bagno maria le gocce di cioccolato fondente ho intinto i cake pops precedentemente infilzati con i bastoncini, e li ho passati alcuni nella farina di cocco altri nella granella di mandorle ottenuta tritando un pugnetto di mandorle.




Consigli:

Il mio stampo è per 9 cake pops, con questa ricetta ne ho ottenuti 27; ho dovuto, quindi, fare tre infornate. Se anche voi avete uno stampo così piccolo consiglio di aspettare che si raffreddino prima di cercare di toglierli dallo stampo perché altrimenti si rompono.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...