Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
- 180 g di zucchero
- 6 uova
- 90 g di farina
- 90 g di frumina
- 1 scorza di limone
- sale
Per la crema al limone:
- 2 tuorli
- 200 ml di latte
- 120 g di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 1 limone grande (o due piccoli)
- 400 g di frutti di bosco
Tempo di cottura:
- per il pan di spagna in forno a 180°C per 20 minuti circa
- per la crema circa 30 minuti
Preparazione:
Laviamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con 90 g di zucchero. Montiamo i tuorli con 90 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro (ci vorranno circa 15-20 minuti). Aggiungiamo un pizzico di sale, la scorza di limone e montiamo fino ad ottenere un composto bianco e triplicato di volume. Aggiungiamo la farina e la frumina setacciata poco alla volta.
Incorporiamo gli albumi con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi e incamerare aria. Versiamo il composto in uno stampo e inforniamo in forno già caldo per 20 minuti circa (controlliamo con uno stecchino). Sforniamo e facciamo raffreddare.
Mentre la torta si raffredda, possiamo preparare la crema al limone. Scaldiamo il latte in un pentolino. A parte montiamo lo zucchero con i tuorli, vi aggiungiamo la farina setacciata e il latte caldo e amalgamiamo il tutto. Mettiamo sul fuoco e inseriamo la scorza di limone per profumare facciamo cuocere fino a quando la crema si sarà rappresa. Vi aggiungiamo il succo del limone e facciamo cuocere, continuando a mescolare affinché non si formi la patina di pellicola.
Tagliamo il pan di spagna che nel frattempo si sarà raffreddato lo farciamo con la crema e la frutta. Spolveriamo con lo zucchero a velo e decoriamo con la frutta.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento