sabato 25 gennaio 2014

Il mio tiramisu

Oggi vi presento la mia ricetta del tiramisù. E' uno dei miei dolci preferiti e uno dei primi che ho imparato a fare.




Ingredienti:

  • Savoiardi
  • 500 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • una moka da 6 di caffè
  • cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Come prima cosa dobbiamo fare il caffè, in modo tale da usarlo da freddo. Io solitamente se voglio fare il tiramisù, preparo il caffè il mattino e assemblo il dolce il pomeriggio.
Dividiamo i tuorli dagli albumi e li mettiamo in due ciotole diverse.


Montiamo gli albumi a neve bene ferma con un pizzico di sale. 

Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero (io faccio 2 cucchiai di zucchero per uovo). 

Gli sbattiamo fino ad ottenere un composto cremoso. 

Aggiungiamo poco per volta il mascarpone e amalgamiamo il tutto con l'aiuto delle fruste.


Aggiungiamo i bianchi montati a neve e con l'aiuto di una spatola con un movimento dall'alto verso il basso gli incorporiamo in  questo modo non smontiamo i bianchi e incameriamo aria.

Assembliamo il dolce.
Prendiamo la pirofila e ricopiamo il fondo con i savoiardi, 

li bagniamo con il caffè

 e li ricopriamo con uno strato di crema,

passiamo al secondo livello e ripetiamo la procedura. Una volta raggiunto l'ultimo strato ricopriamo la crema con una spolverata di cacao amaro.





Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...